Michela Costa è Primo Ricercatore presso il CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili di Napoli (STEMS).
PhD in Ingegneria dei Sistemi Termomeccanici e laureata in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Napoli “Federico II”, Michela Costa ha maturato competenze altamente specializzate nelle tecniche numeriche, con particolare applicazione ai sistemi energetici.
La formazione all’estero presso l’Università di Bristol (UK) e l’Ecole Polytechnique di Parigi (Francia), la partecipazione a diversi progetti di ricerca e sviluppo e il loro coordinamento come Project Manager, la didattica e le attività di tutor per giovani ricercatori, nonché le attività di valutazione come Esperto Tecnico Scientifico per conto di diversi soggetti pubblici, sia nazionali che internazionali, hanno determinato una capacità di relazionarsi agevolmente sia con il mondo accademico e della formazione che con quello industriale.
È autrice di 2 brevetti per invenzione industriale, di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, revisore di riviste internazionali e organizzatrice di congressi tematici.
Luigi Esposito è laureato in Ingegneria Meccanica per la Progettazione e la Produzione presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si è specializzato nell’ambito dei veicoli stradali.
Possiede esperienza nella modellazione CAD 3D con software come SolidWorks, PTC Creo, CATIA V5, oltre a competenze su ANSYS, MATLAB e altri strumenti di calcolo e simulazione.
Laureato cum laude, ha sviluppato un progetto di tesi incentrato sulla progettazione, mediante modellazione CAD parametrica, di un sistema per la diagnostica di fasci di raggi gamma provenienti dal centro del reattore ITER. Il lavoro, svolto presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII), è intitolato: “Progettazione di prodotto mediante sistema CAD parametrico nell’ambito di progetti complessi: sviluppo di un dispositivo per l’allineamento di rilevatori per la diagnostica del plasma in un reattore a fusione nucleare.”
Ha inoltre partecipato a numerosi progetti extracurriculari, tra cui le competizioni EBEC 2021 e Formula SAE, nonché a una school formativa di 20 ore organizzata da Randstad.
Davide Sgambato è laureato in Ingegneria Meccanica per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università di Napoli “Federico II”.
Possiede competenze tecniche nell’utilizzo di software per l’analisi energetica, tra cui TRNSYS, Revit, Termolog e PVsyst, oltre a strumenti di modellazione 3D come DS CATIA, con esperienza anche in MATLAB e C++.
Laureato cum Laude, ha sviluppato un progetto di tesi incentrato sulla progettazione a calcolo e l’ottimizzazione prestazionale di impianti agrivoltaici in diversi contesti territoriali presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII).
È attualmente coinvolto a pieno titolo nel progetto "RAYS – Real time AI driven Yield optimization in agrivoltaics Systemes", nell’ambito del Partenariato Esteso FAIR – Future Artificial Intelligence, finanziato dal PNRR.
Chi lavora in DG TWIN conosce l’importanza del suo ruolo, che non si limita allo svolgere bene le proprie mansioni, ma che significa essere consapevoli di collaborare a obiettivi comuni di lungo periodo, che contribuiscono al benessere generale delle persone e dell’ambiente.
Il Team di DG Twin è intrinsecamente allineato all'attuale necessità di una transizione globale verso:
Il Team di lavoro è orientato all’affermazione delle donne negli ambienti industriali il cui sviluppo è incentrato sull’implementazione delle tecnologie di ambito STEM (Science, Tecnology, Engineering, Mathematics), in particolare dell’intelligenza artificiale.
Consulta le posizioni aperte o invia la tua autocandidatura nella sezione “Lavora con noi”.