Michela Costa è Primo Ricercatore presso il CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili di Napoli (STEMS).
PhD in Ingegneria dei Sistemi Termomeccanici e laureata in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Napoli “Federico II”, Michela Costa ha maturato competenze altamente specializzate nelle tecniche numeriche, con particolare applicazione ai sistemi energetici.
La formazione all’estero presso l’Università di Bristol (UK) e l’Ecole Polytechnique di Parigi (Francia), la partecipazione a diversi progetti di ricerca e sviluppo e il loro coordinamento come Project Manager, la didattica e le attività di tutor per giovani ricercatori, nonché le attività di valutazione come Esperto Tecnico Scientifico per conto di diversi soggetti pubblici, sia nazionali che internazionali, hanno determinato una capacità di relazionarsi agevolmente sia con il mondo accademico e della formazione che con quello industriale.
È autrice di 2 brevetti per invenzione industriale, di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, revisore di riviste internazionali e organizzatrice di congressi tematici.
Daniele Piazzullo è Ricercatore presso il CNR-STEMS.
Dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Aerospaziale presso l’Università di Napoli “Federico II”, ha iniziato a collaborare con il CNR - Istituto Motori già nel Corso di PhD in Ingegneria Industriale, conseguito nel 2018 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
È esperto di fluidodinamica computazionale (Computational Fluid Dynamics - CFD), sviluppatore di algoritmi di intelligenza artificiale per l’autoapprendimento e l’ottimizzazione e responsabile scientifico di progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con diverse aziende dei settori della cantieristica navale, della componentistica automotive e dei sistemi energetici.
Daniele ha trascorso periodi di studio/lavoro presso la Michigan Technical University (USA) e l’Università di Zagabria (Croazia).
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
Chi lavora in DG TWIN conosce l’importanza del suo ruolo, che non si limita allo svolgere bene le proprie mansioni, ma che significa essere consapevoli di collaborare a obiettivi comuni di lungo periodo, che contribuiscono al benessere generale delle persone e dell’ambiente.
Il Team di DG Twin è intrinsecamente allineato all'attuale necessità di una transizione globale verso:
Il Team di lavoro è orientato all’affermazione delle donne negli ambienti industriali il cui sviluppo è incentrato sull’implementazione delle tecnologie di ambito STEM (Science, Tecnology, Engineering, Mathematics), in particolare dell’intelligenza artificiale.
Consulta le posizioni aperte o invia la tua autocandidatura nella sezione “Lavora con noi”.