Il progetto è incentrato sullo sviluppo di una tecnologia digitale per la progettazione, il monitoraggio e il controllo integrato di impianti agrivoltaici (agri-photo-voltaic, APV) e l’incremento della resilienza territoriale anche rispetto ad eventi climatici fortemente impattanti, come siccità e alluvioni.
Utilizzando una tecnologia Digital Twin si sfrutteranno tutte le sue implicazioni funzionali per l’ottimizzazione sinergica delle rese agricole e della produzione di energia nonché per un’irrigazione senza sprechi.
Il gemello digitale dell’impianto APV, guidato da un opportuno algoritmo di intelligenza artificiale, consentirà la definizione della più adeguata configurazione impiantistica e la gestione intelligente delle risorse nel cosiddetto nesso acqua-cibo-energia, determinando non solo una buona produttività di generi alimentari ma promuovendo simultaneamente l’uso diffuso delle fonti rinnovabili e la tutela dei suoli. Il tutto corredato da studi di fattibilità tecnico-economica basati su ricerca industriale.
L’impatto di RAYS è per il miglior utilizzo delle infrastrutture energetiche in ambito rurale e un futuro concreto accrescimento della competitività del settore agricolo primario.