Il concetto di mobilità di persone e merci sta subendo una radicale trasformazione sia in ragione delle necessità di far fronte con urgenza ai cambiamenti climatici globali sia a seguito della rivoluzione determinata dalla digitalizzazione e dalle tecnologie ICT. La trasformazione della mobilità è oggi un fenomeno concreto, sociale e industriale, sempre più strategico anche in una visione intersettoriale, ovvero sia per il mercato storicamente legato al mondo dell’automobile sia per altri ambiti non tipicamente legati alla mobilità come quelli dell’erogazione di servizi per i cittadini.
DG Twin ha proposto il progetto di ricerca e sviluppo denominato “SCOUT”, ammesso alle agevolazioni concesse dall’Assessorato Regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania - Bando “CAMPANIA STARTUP 2020”, POR Campania FESR 2014 – 2020. Il progetto ha permesso lo sviluppo di sistemi di controllo della propulsione elettrica/elettrificata assolutamente innovativi, basati sull’applicazione delle tecnologie digitali più avanzate, per un uso ottimale dell’energia immagazzinata a bordo, nelle batterie, e per la massima riduzione degli sprechi.
SCOUT è stato intrinsecamente concepito come contributo ad una maggiore sostenibilità economica e ambientale dei trasporti, in perfetto inquadramento nel paradigma oggi denominato Industria 4.0. Sulla base del know-how del Team di lavoro, la soluzione tecnologica elaborata è consistita nello sviluppo e nell’implementazione di software avanzati dedicati, utilizzabili in varie modalità, anche per il Mobility as a Service (MaaS), ai fini dell’ottimizzazione prestazionale dei sistemi di propulsione elettrica o elettrificata. Lo sviluppo di cosiddetti “gemelli digitali” (digital twins) della controparte reale ha infatti permesso di perseguire l’ambizioso obiettivo di definire un sistema efficiente, flessibile e intelligente, in grado di adattare il proprio funzionamento allo specifico contesto di esercizio, anche grazie all’inclusione di tecnologie IoT che abilitano la connessione e l’interazione continua del veicolo con l’utente e con l’ambiente circostante.
Il PMS sviluppato può definirsi un sistema di gestione di potenza flessibile e “autoadattativo”, che monitora il profilo di utilizzo e incrementa autonomia e sicurezza d’uso di un veicolo, intervenendo non solo per la normale regolazione della potenza ma, in particolare, in condizioni di mancanza di confort legate ad accelerazioni improvvise, eccessivi strappi, o erogazione di potenza non adeguata ai carichi trasportati.
Le funzionalità e l’efficacia di SCOUT nel ridurre il consumo di energia elettrica sono state testate in un proof of concept effettuato lungo diversi percorsi urbani tipo nella città di Napoli, rilevando una migliore qualità dell’esperienza d’uso e ridotti consumi energetici dell’ordine del 15%. Il concept alla base dell’innovativo Power Management System è stato oggetto di una domanda di brevetto per invenzione industriale depositata presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi nel marzo 2022.
Nel corso del progetto, DG Twin è stata inoltre Platinum Partner della DIGITA ACADEMY dell’Università di Napoli “Federico II” e di DELOITTE, la cui collaborazione ha permesso lo sviluppo di un modello di business per la diffusione commerciale ad ampio spettro di tale tecnologia in versione App su cellulare.
In sintesi, DG Twin è stata in grado di generare innovazione concreta combinando un sistema di connettività bidirezionale IoT con un avanzato algoritmo di intelligenza artificiale proprietario, che elabora dati raccolti in esercizio reale relativi al profilo di utilizzo del veicolo per ottimizzartene la funzionalità. SCOUT ha permesso di trasformare l’idea innovativa innanzitutto in una applicazione mobile digitale fruibile ad ampio spettro da parte degli utilizzatori di bicilette elettriche e, in particolare, dei rider impegnati nelle consegne di ultimo miglio. In futuro il sistema verrà implementato in centraline di controllo elettronico di veicoli elettrificati di diversa categoria.