
TWINY ridefinisce la mobilità elettrica: il primo motore per e-bike intelligente che, grazie all’AI, ottimizza in tempo reale efficienza energetica e prestazioni, adattandosi allo stile di guida e migliorando l’esperienza del guidatore su ogni percorso.
L’Unione Europea punta a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, un obiettivo essenziale per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
La micromobilità elettrica riveste un ruolo chiave nella diminuzione dell’impatto ambientale dei trasporti e nel miglioramento della vivibilità urbana, con effetti positivi su traffico e tempi di percorrenza. In questo contesto, sono in aumento gli investimenti delle amministrazioni locali per la realizzazione di ciclovie, stazioni di ricarica e mobility hub, con particolare attenzione alla diffusione delle e-bike.
Permane però un paradosso: nonostante la capacità produttiva europea e il progresso tecnologico, la produzione di mezzi di micromobilità dipende ancora in larga parte da componenti di origine asiatica, le cui lavorazioni e importazioni, spesso via trasporto marittimo, comportano emissioni di CO₂ equivalenti significative.
TWINY è un innovativo motore elettrico che è la sintesi di un duplice sviluppo tecnologico:
L’ECU (Electronic Control Unit) brevettata da DG Twin implementa in edge la tecnologia del gemello digitale.
La trasmissione avviene grazie ad un ingranaggio originale: più leggero, più efficiente, meno costoso.

TWINY è il motore digitale che rende la mobilità elettrica più efficiente, sicura e accessibile.
La tecnologia brevettata del gemello digitale per la mobilità elettrica è utilizzabile ad ampio spettro, sia in edge che in cloud, su tutti i mezzi dotati di propulsione elettrica o ibrida, come monopattini, scooter, microcar, auto
nonchè per la gestione ottimizzata delle flotte da remoto.