"ITER - International Thermonuclear Experimental Reactor" è un progetto internazionale che si propone di realizzare il più grande reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale.
In collaborazione con l'Università degli Studi Milano Bicocca e l'Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi - ISTP, DG Twin sta progettando, attraverso modellazione CAD 3D e analisi CFD, un sistema di raffreddamento dedicato alla diagnostica del plasma all'interno del reattore.
“TWINY – Innovativo motore elettrico ad elevate prestazioni basato su tecnologia digital twin”, la nostra proposta ammessa alle agevolazioni concesse dell’Assessorato Regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania al Bando “Campania Startup 2023”.
Nell’ambito del Progetto Europeo H2020 PLATOON, volto a costruire strumenti digitali innovativi per la gestione ottimizzata del futuro sistema energetico, DG Twin ha proposto “INGRID - INvolving hydrogen for a GReener and Innovative energy Deployment”, uno dei 7 progetti di startup e PMI innovative ammessi a finanziamento alla 2nd Open Call. Le attività sono state svolte con il mentoring di responsabili della francese ENGIE e del Politecnico di Milano.
“GEKO – Gear and propulsion integrated control in connected electrified mobility” è un esperimento di applicazione di tecnologie digitali avanzate finanziato nell’ambito della 1st Open Call del Progetto Europeo H2020 DIH WORLD e svolto in collaborazione con il Campania Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria in Napoli.
“SCOUT – Sistemi customizzati di gestione ottimale della potenza negli usi off-road dei motori termici” è un progetto di ricerca e sviluppo ammesso alle agevolazioni concesse dell’Assessorato Regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania al Bando “Campania Startup 2020”. Il progetto è incentrato sullo sviluppo di sistemi di gestione di potenza basati sul concetto di digital twin nella mobilità elettrificata.