DG Twin deriva da “digital twin”, i cosiddetti gemelli digitali.
La connettività IoT oggi consente a ogni sistema ingegneristico reale di “dialogare” continuamente con la propria controparte virtuale: il gemello digitale.
Da questo dialogo, che diventa apprendimento continuo, possono derivare informazioni utili per l’ottimizzazione prestazionale e la progressiva adattabilità alle specifiche esigenze d’uso.
L’innovazione proposta da DG Twin è basata sul concetto di “data driven engineering”, ovvero la raccolta di dati in esercizio reale per l’individuazione di soluzioni migliorative allineate agli obiettivi di sostenibilità economica e ambientale.
Utilizzando tecnologie quali cloud computing, machine learning, Internet of Things (IoT), intelligenza artificiale (AI), raccogliamo dati in tempo reale e li utilizziamo per miglioramenti prestazionali.
Quest’approccio rende le tecnologie innovative proposte da DG Twin del tutto originali perché auto-adattative al contesto di utilizzo.
Crediamo nelle potenzialità dell’intelligenza artificiale come tecnologia abilitante uno sviluppo industriale più sostenibile, per un vantaggio competitivo duraturo, basato su un know-how distintivo.
"Il vero segreto dell'innovazione non è la tecnologia, ma le persone" - Steve Jobs
È per questo che i nostri prodotti e i nostri servizi sono centrati sull'utente, cioè customizzati in modo automatico e progressivo, in base alle specifiche necessità delle persone.
Vogliamo incentivare la mobilità sostenibile e stimolare un uso più cosciente delle risorse rinnovabili.
Nel settore della mobilità elettrica, le nostre soluzioni determinano:
Promuoviamo l’inclusione delle fonti rinnovabili nel mix energetico, attraverso:
Per un progresso tecnologico diffuso e intelligente perché rispettoso dell’ambiente e delle persone
Per sensibilizzare i cittadini sul tema della sostenibilità, così da realizzare ambienti urbani gradevoli e vivibili
Offriamo innovazione tecnologica pronta all’uso.
DG Twin è concepita per un diretto trasferimento di know-how:
dal mondo della ricerca condotta presso il CNR - Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili
a quello delle produzioni industriali
Siamo il partner ideale per percorsi di Digital Trasformation.
DG Twin S.r.l. è Startup costituita il 06.05.2021, iscritta al Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. di Napoli alla Sezione Startup Innovative, autorizzata come Spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) con delibera del CdA del 28.07.2021.
La nostra idea di business ha ricevuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
2024 - Premio America Innovazione, con premiazione ufficiale presso la Camera dei Deputati
2024 - Ammissione al Programma di Accelerazione di Casa delle Tecnologie Emergenti del Comune di Napoli "Infiniti Mondi"
2023 - Selezione THE ARCH della tecnologica proprietaria basata sui digital twin per la mobilità tra le 100 migliori soluzioni per la transizione ecologica
2023 - Ingresso nell'EIT Urban Mobility Growth Lab
2023 - Selezione di SDA Bocconi e Huawei per la partecipazione di Michela Costa a "TECH WITH HER - WOMEN ENTERPRENEURSHIP"
2022 - Acquisition International Research & Development Award 2022
2022 - Sottoscrizione di un Memorandum of Understanding con l’European Institute of Innovation and Technology per l’organizzazione di un Climathon nella città di Napoli
2021 - Ammissione all’Incubatore d'Impresa Campania NewSteel di Città della Scienza e Università di Napoli “Federico II”
I nostri progetti sono stati finanziati sia a livello nazionale che internazionale, ancora prima della costituzione della società.
Progetto TWINY - Innovativo motore elettrico ad elevate prestazioni basato su tecnologia digital twin, ammesso alle agevolazioni concesse dall'Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania "Bando Campania Sartup 2023" - come da D.D. n. 404 del 23.07.2024.
Finanziamento Ideas Powered for business - SME Fund dell'European Union Intellectual Property Office (EUIPO)
Progetto INGRID - INvolving hydrogen for a GReener and Innovative energy Deployment finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del Progetto H2020 PLATOON
Voucher Smart Money Invitalia
Esperimento Digitale GEKO - Gear and propulsion integrated control in connected electrified mobility finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito della Ist Open Call del progetto H2020 DIH-WORLD
Progetto SCOUT - Sistemi customizzati di gestione ottimale della potenza negli usi off-road dei motori termici, ammesso alle agevolazioni concesse dall'Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania "Bando Campania Sartup 2020" - B.U.R.C. n. 20 del 7.3.2021