Nell'ambito del Partenariato Esteso FAIR – Future Artificial Intelligence finanziato dal PNRR, DG Twin ha proposto il progetto "RAYS – Real time AI driven Yield optimization in agrivoltaics Systemes" per lo sviluppo di una innovativa tecnologia basata sull’impiego di gemelli digitali nel settore agrivoltaico, in grado di abilitare sia il monitoraggio in continuo delle prestazioni impiantistiche e dell’ambiente di installazione che il controllo ottimo del sistema di tracking e dell’irrigazione, per la massimizzazione delle produzioni agricola ed energetica e per la tutela dei suoli.
“TWINY - Innovativo motore elettrico ad elevate prestazioni basato su tecnologia digital twin”, la nostra proposta ammessa alle agevolazioni concesse dell’Assessorato Regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania al Bando “Campania Startup 2023”.
In risposta alla Call: HORIZON EUROPE "Clean and competitive solutions for all transport modes", il progetto "SEASTARS - Sustainable Emission Abatement Strategies & Technologies for Advanced Revolution Ship" mira a ridurre le emissioni di gas serra nel settore marittimo.
"ITER - International Thermonuclear Experimental Reactor" è un progetto internazionale che si propone di realizzare il più grande reattore a fusione nucleare di tipo sperimentale.
In collaborazione con l'Università degli Studi Milano Bicocca e l'Istituto per la Scienza e Tecnologia dei Plasmi - ISTP, DG Twin sta progettando, attraverso modellazione CAD 3D e analisi CFD, un sistema di raffreddamento dedicato alla diagnostica del plasma all'interno del reattore.
Nell’ambito del Progetto Europeo H2020 PLATOON, volto a costruire strumenti digitali innovativi per la gestione ottimizzata del futuro sistema energetico, DG Twin ha proposto “INGRID - INvolving hydrogen for a GReener and Innovative energy Deployment”, uno dei 7 progetti di startup e PMI innovative ammessi a finanziamento alla 2nd Open Call. Le attività sono state svolte con il mentoring di responsabili della francese ENGIE e del Politecnico di Milano.
“GEKO – Gear and propulsion integrated control in connected electrified mobility” è un esperimento di applicazione di tecnologie digitali avanzate finanziato nell’ambito della 1st Open Call del Progetto Europeo H2020 DIH WORLD e svolto in collaborazione con il Campania Digital Innovation Hub (DIH) di Confindustria in Napoli.
“SCOUT – Sistemi customizzati di gestione ottimale della potenza negli usi off-road dei motori termici” è un progetto di ricerca e sviluppo ammesso alle agevolazioni concesse dell’Assessorato Regionale alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania al Bando “Campania Startup 2020”. Il progetto è incentrato sullo sviluppo di sistemi di gestione di potenza basati sul concetto di digital twin nella mobilità elettrificata.