Le produzioni industriali dovranno modificare i propri paradigmi per allinearsi al raggiungimento dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite per il 2030.
Lo sviluppo del business e le nostre idee sono allineate con le attuali necessità di una transizione globale verso:
Uguaglianza di genere (SDG 5)
Energia pulita e accessibile (SDG 7)
Città e comunità sostenibili (SDG 11)
Nonostante innegabili progressi nella parità di genere e nell’emancipazione, donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo. La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.
Garantire alle donne e alle ragazze parità di acceso all’istruzione, a un lavoro dignitoso, alle cure mediche, così come la rappresentanza nei processi decisionali, politici ed economici, promuoverà economie sostenibili, di cui potranno beneficiare le società e l’umanità intera.
DG Twin è orientata all’affermazione delle donne attraverso l'apprendimento e l'uso delle tecnologie di ambito STEM (Science, Tecnology, Engineering, Mathematics), in particolare dell’intelligenza artificiale.
in Italia, il tasso di occupazione femminile tra il 2019 e il 2020 è sceso dal 53,8% al 52,7%, ben al di sotto della media UE del 67,4% del 2019
a livello globale, le donne costituiscono solo il 28% della forza lavoro nelle discipline STEM
secondo un rapporto del World Economic Forum del 2020, le donne occupano solo il 26% delle posizioni lavorative legate all’implementazione dell’intelligenza artificiale (Artificial Intelligence AI), mentre il rapporto dello Stanford Institute for Human-Centered AI ha rilevato che solo il 16% di docenti di sesso femminile a tempo pieno è focalizzato sull'AI a livello globale
L’energia è un elemento centrale nella vita di ogni giorno. Che sia per lavoro, sicurezza, benessere, produzione alimentare o aumento dei redditi, l’accesso all’energia è essenziale.
DG Twin considera la sostenibilità dell’energia nelle tre dimensioni ambientale, economica e sociale come un’opportunità che può concretamente trasformare le condizioni di vita del pianeta.
Una persona su cinque non ha accesso a moderni mezzi elettrici
3 miliardi di persone dipendono da legno, carbone, carbonella o concime animale per cucinare e per scaldarsi
La conversione energetica è la principale responsabile del cambiamento climatico, rappresentando circa il 70% delle emissioni di gas serra globali
Obiettivo-chiave è la produzione di energia a bassa intensità di carbonio per fornire servizi energetici moderni e sostenibili, specialmente nei Paesi meno sviluppati
Le città sono centri per il commercio, la cultura, la scienza, la produttività, lo sviluppo sociale e molto altro. Tuttavia, sussistono diverse esternalità negative che sono oggi vere e proprie sfide da affrontare per mantenere i centri urbani come luoghi di lavoro e prosperità.
Il traffico e l’inquinamento atmosferico, la disomogeneità dei servizi di base, la scarsità di alloggi adeguati, il degrado delle infrastrutture devono essere mitigati in modo da permettere alle città di continuare a prosperare e crescere.
DG Twin è attivamente coinvolta in azioni di rigenerazione urbana in partenariato con l'associazione no profit 100x100 Naples.
Le città del futuro devono offrire opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, all’energia, all’alloggio, ai trasporti. Al giorno d’oggi:
Il 50% circa della popolazione mondiale vive nelle città, entro il 2030 si raggiungerà il 60%
il 95% dell’espansione urbana nei prossimi decenni avverrà nei Paesi in via di sviluppo mentre 828 milioni di persone vivono in baraccopoli, con un numero in continuo aumento
le città occupano solamente il 3% della superficie terrestre, tuttavia sono responsabili del 60-80% del consumo energetico e del 75% delle emissioni di carbonio