La tecnologia proprietaria di DG Twin è estremamente flessibile e declinabile in varie forme, come firmware di ECU, come applicazione da cellulare e come piattaforma digitale per la gestione delle flotte.
E' applicabile a:
mezzi di micro-mobilità (monopattini, piccoli scooter, microcar e cargo bike)
tutti i veicoli dotati di motori elettrici, a propuslione ibrida (termico-elettrica), innovativi a idrogeno (fuel cell)
E' perciò di interesse per:
OEM/costruttori di veicoli ibridi, elettrici, a fuel cell (B2B): come piattaforma digitale per lo sviluppo di strategie di controllo della propulsione basate su decisioni informate (software defined vehicle)
gestori di flotte di e-bike/mopeds sharing (B2B): una migliore gestione della disponibilità di energia di bordo implica una minore spesa per la ricarica di biciclette e/o monopattini e per i connessi oneri di logistica
rider di e-bike (B2C): aumenta il tempo tra una ricarica e l’altra, prolunga la vita utile dei componenti elettrici, conferisce maggiore sicurezza di guida
La tecnologia digitale proprietaria è basata su un approccio “data driven”. I dati che guidano il software sono relativi al funzionamento reale del veicolo.
E' stata implementata in una piattaforma IoT che fornisce informazioni relative al percorso effettuato, dimostrata in ambiente reale nella città di Napoli e in una sua implementazione come APP utilizzabile dai rider di biciclette elettriche a pedalata assistita.
Il nostro brevetto amplifica l'utilità dei dati.
Utilizzando in modo del tutto innovativo ed originale elementi di connettività IoT (Internet of Things), simulazione numerica e intelligenza artificiale, il gemello digitale del veicolo reale è guidato da un algoritmo di machine learning proprietario che è in grado di:
ridurre i consumi energetici (aumentando autonomia e vita utile della batteria)
aumentare il confort di guida
La tecnologia ha la potenzialità di rivoluzionare la progettazione dei sistemi di controllo dei veicoli, perché permette l’uso dei modelli di calcolo non solo in una fase precedente alla produzione e alla messa in strada, ma in ogni istante dell’esercizio reale del veicolo stesso, qualunque sia il suo uso (o profilo di missione).
La soluzione è un brevetto concesso in Italia ed esteso all'estero.