DGECO
DI DG TWIN

DGeco è la tecnologia digitale sviluppata da DG TWIN per migliorare l’esperienza d’uso e ridurre i consumi dei mezzi di mobilità elettrica.

DGeco consente di adattare le prestazioni e l’utilizzo dei veicoli in relazione alle caratteristiche degli utenti e dei percorsi, con enormi benefici sia per chi guida il veicolo che per l’ambiente.

LE APPLICAZIONI

La piattaforma digitale DGeco viene applicata ai sistemi di mobilità elettrificati, per individuare la migliore gestione dell’energia in base allo specifico contesto di utilizzo.

I concetti su cui è basato lo rendono applicabile a diversi mezzi per la

micro-mobilità (monopattini, piccoli scooter, microcar e cargo bike)

altri veicoli dotati di motori elettrici o ibridi

Tale applicazione è di interesse:

per i gestori delle flotte di bike/mopeds sharing (B2B): in quanto una migliore gestione della disponibilità di energia elettrica di bordo implica una minore spesa per la ricarica di biciclette e/o monopattini e per i connessi oneri di logistica

per i proprietari delle biciclette (B2C): in quanto aumenta il tempo tra una ricarica e l’altra, e aumenta la vita utile della batteria della loro bicicletta

LA PROPOSTA DI VALORE

Il sistema DGeco è basato su un approccio “data driven”. I dati che guidano il sistema sono relativi al funzionamento reale del veicolo.

DGeco è stato implementato in una piattaforma IoT che fornisce informazioni relative al percorso effettuato ed è stato dimostrato in ambiente reale, nella città di Napoli, in una sua prima applicazione come APP utilizzabile dai rider di biciclette elettriche a pedalata assistita.

L’INNOVAZIONE DI DGECO

Il sistema digitale DGeco amplia notevolmente i dati a disposizione col fine di aumentare il comfort di guida e ridurre i consumi energetici.

DGeco ci riesce grazie all’implementazione di elementi di intelligenza artificiale e connettività IoT (Internet of Things).

DGeco accoppia un gemello digitale del veicolo a un algoritmo di machine learning proprietario che è in grado di:

ridurre i consumi energetici (aumentando autonomia e vita utile della batteria)

aumentare il confort di guida

SCARICA l’APP DGeco per ANDROID

GLI SVILUPPI FUTURI

DGeco sarà integrato con sensori avanzati per il monitoraggio della qualità dell’aria e dello stato di salute del ciclista.

La tecnologia ha le potenzialità per poter rivoluzionare la progettazione dei sistemi di controllo dei veicoli, perché permette l’uso dei modelli di calcolo non solo in una fase precedente alla produzione e alla messa in strada, ma in ogni istante dell’esercizio reale del veicolo stesso, qualunque sia il suo uso (o profilo di missione).

DGeco è oggetto di una domanda di brevetto depositata in Italia nel marzo 2022.

INDIRIZZO
Campania NewSteel Via Coroglio, 57
80124 Napoli, Italia

EMAIL
info@dgtwin.it

© 2023 - dg twin
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram