La piattaforma digitale DGeco viene applicata ai sistemi di mobilità elettrificati, per individuare la migliore gestione dell’energia in base allo specifico contesto di utilizzo.
I concetti su cui è basato lo rendono applicabile a diversi mezzi per la
micro-mobilità (monopattini, piccoli scooter, microcar e cargo bike)
altri veicoli dotati di motori elettrici o ibridi
Tale applicazione è di interesse:
per i gestori delle flotte di bike/mopeds sharing (B2B): in quanto una migliore gestione della disponibilità di energia elettrica di bordo implica una minore spesa per la ricarica di biciclette e/o monopattini e per i connessi oneri di logistica
per i proprietari delle biciclette (B2C): in quanto aumenta il tempo tra una ricarica e l’altra, e aumenta la vita utile della batteria della loro bicicletta
Il sistema DGeco è basato su un approccio “data driven”. I dati che guidano il sistema sono relativi al funzionamento reale del veicolo.
DGeco è stato implementato in una piattaforma IoT che fornisce informazioni relative al percorso effettuato ed è stato dimostrato in ambiente reale, nella città di Napoli, in una sua prima applicazione come APP utilizzabile dai rider di biciclette elettriche a pedalata assistita.
Il sistema digitale DGeco amplia notevolmente i dati a disposizione col fine di aumentare il comfort di guida e ridurre i consumi energetici.
DGeco ci riesce grazie all’implementazione di elementi di intelligenza artificiale e connettività IoT (Internet of Things).
DGeco accoppia un gemello digitale del veicolo a un algoritmo di machine learning proprietario che è in grado di:
ridurre i consumi energetici (aumentando autonomia e vita utile della batteria)
aumentare il confort di guida
DGeco sarà integrato con sensori avanzati per il monitoraggio della qualità dell’aria e dello stato di salute del ciclista.
La tecnologia ha le potenzialità per poter rivoluzionare la progettazione dei sistemi di controllo dei veicoli, perché permette l’uso dei modelli di calcolo non solo in una fase precedente alla produzione e alla messa in strada, ma in ogni istante dell’esercizio reale del veicolo stesso, qualunque sia il suo uso (o profilo di missione).
DGeco è oggetto di una domanda di brevetto depositata in Italia nel marzo 2022.